America,  Viaggi

Cayo Largo

Cayo Largo del Sur è una piccola ma bellissima isoletta situata a sud di Cuba. Lunghe spiagge bianchissime lambite da acque turchesi circondano l’isola che misura 37, 5 Kmq e che deve il suo nome alla forma allungata.

Quando siamo atterrati al piccolo aeroporto dell’isola era sera e, come dopo ogni lungo viaggio, siamo arrivati stanchissimi e presi dalle formalità di sbarco e di check in albergo, quindi non siamo nemmeno scesi a vedere la spiaggia, ma il mattino dopo lo spettacolo che ci si è presentato davanti agli occhi era fantastico e ripagava di ogni fatica o fuso orario.

Alloggiamo al Sol Pelicano gestito da Alpitour Bravo club che si affaccia su Playa Lindamar, ci siamo trovati molto bene, l’animazione quasi inesistente come piace a noi che ci vogliamo godere il posto e il relax tanto sognato, c’era giusto qualche spettacolo in serata presto per i bambini e poi balli e danze tipiche cubane.

Il cibo ottimo e il personale cubano molto cordiale e simpatico, ci siamo innamorati del gruppetto che suonava canzoni cubane e quelle musiche ci sono rimaste nel cuore tanto che ancora oggi quando sento quei ritmi non posso fare a meno di pensare a Cayo Largo con un po’ di nostalgia.

Nel nostro villaggio c’è la possibilità di affittare automobili o scooter che per noi che siamo solo in due va più che bene.

Ci sono molte spiaggette sull’isola, le più famose Playa Sirena, Play Blanca e Playa Paraiso.

Dal villaggio un pulmino porta i turisti alle spiaggie più vicina, Playa Sirena e Playa Paraiso che noi andiamo a visitare anche se la spiaggia davanti al villaggio è molto bella ma un po’ affollata per i nostri gusti; siamo sempre alla ricerca di un po’ di tranquillità.

Nel caso si voglia fare un’escursione che dura tutta la giornata basta chiedere in villaggio il cestino da pic-nic e potrete mangiare comodamente in spiaggia, anche se quando l’abbiamo aperto siamo rimasti un po’ delusi, in effetti era un po’ misero.

Per visitare Playa Blanca noleggiamo lo scooter e partiamo “all’arrembaggio”…
La spiaggia si rivela al di sopra delle nostre aspettative, un vero o proprio paradiso in cui ci siamo solo noi e in lontananza un signore un po attempato che ha trovato il coraggio di praticare il nudismo che su questa isola non è proibito.

Decidiamo di dedicare una giornata all’escursione in catamarano: partenza dalla Marina, prima tappa snorkeling sulla barriera corallina, poi visista al vicino Cayo Iguana, un’isoletta abitata solo da iguana di ogni dimensione e colore, proseguiamo nella nostra navigazione verso le piscine naturali dove facciamo un bagno nella acque limpide e riusciamo a toccare persino delle meravigliose stelle marine.
Pranzo sul catamarano a base di aragosta appena pescata, non ho mai più mangiato un’aragosta così buona in vita mia….
e per chi non amasse il pesce è possibile farsi cucinare del pollo, che a detta di chi l’ha favorito era ottimo anche quello.

Un’altra giornata abbiamo visitato nel piccolo villaggio il centro di recupero delle tartarughe marine, dove è stato girato un servizio da Licia Colò che è andato in onda nel suo programma “Le Falde del Kilimangiaro”. La tartaruga più grande si chiama Maria pesa 90 Kg. ed ha la veneranda età di 60 anni, portati benissimo.

Il piccolo villaggeto non offre molto altro a parte un negozietto che vende articoli di vario genere ma è più che altro per gli abitanti dell’isola, non c’è molto per i turisti a caccia di souvenir.

C’è anche un piccolo allevamento di coccodrilli vicino al villaggio che noi non potevamo certo non visitare. Il custode un’ometto cubano molto simpatico ci accompagna nel luogo dove possiamo vederli e fotografarli, lui porta un secchio con dei pezzi di pollo per richiamare i lucertoloni e loro arrivano nuotando nel loro modo tranquillo e un po’ minaccioso.

Che dire è stata una vacanza indimenticabile, a contatto con una natura fantastica e incontaminata.
Consiglieremmo questo viaggio a tutti coloro che hanno voglia che avventura e relax, anche a famiglie con bambini. Ovviamente sconsigliato alle persone che cercano vita notturna e divertimento .

Noi abbiamo fatto questo viaggio nel 2005, forse qualche cosa sarà cambiato ma sicuramente non la bellezza del posto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.