Italia,  Viaggi in camper

Riva di Ugento – Salento

Mare spettacolare, buon cibo e gente simpatica.

Vacanza in Salento con bambini. Una vacanza indimenticabile!

Dopo qualche anno in cui abbaimo fatto solo qualche breve weekend di mare, quest’anno abbiamo proprio voglia di relax e ci vogliamo godere un mare a detta di tutti spettacolare: il Salento.

Scegliamo il mese di luglio perchè sicuramente meno affollato che agosto e dopo un’attenta selezione decidiamo di prenotare una settimana al Campeggio Riva di Ugento (www.rivadiugento.it).

Partenza il 28 di giugno verso le 15 e dopo esserci fermati per la sosta notturna in un parcheggio, arriviamo il mattino seguente prima di pranzo alla nostra destinazione.

Purtroppo abbiamo subito qualche problemino con le prenotazioni, essendo in 2 camper avevamo chiesto due piazzole vicine ma una delle 2 la troviamo occupata da una roulotte.

Pazientiamo e dopo aver parlato con i ragazzi del campeggio finalemente ci trovano altri due posti vicini nella stessa zona e così ci sistemiamo.
Comincia così la nostra settimana di relax e mare splendido.

Qui c’è la possibilità sia di prenotare lettino ed ombrellone che di utlizzare la spiaggia libera, noi optiamo per la prima solozione e una volta arrivati in spiaggia siamo accolti da un simpatico bagnino del posto.

Nella nostra spiaggia non c’è un bar ma una macchinetta a gettoni per caffè ed una per le merendine.

Una mattina con le biciclette andiamo al mercato del vicino paesino San Giovanni. Facciamo un giretto acquistiamo alcuni prodotti locali molto buoni come mozzarella di bufala e taralli e torniamo per pranzo al nostro camper.

C’è da dire che i pugliesi sono persone molto cordiali e simpatiche, basti dire che andando dal fruttivendolo qualsiasi cosa tu voglia acquistare prima te la fanno pure assaggiare, da noi al nord non succede mai.

Gli ultimi giorni di vacanza ci viene voglia di andare a visitare i dintorni ma purtroppo si sa che con il camper si è un po’ limitati negli spostamenti, così chiediamo in reception

Ci dicono che è possibile noleggiare un forgoncino, così decidiamo per questa soluzione, visto che poi noi siamo in 7 possiamo viaggiare comodi e andarci a fare un giretto e Lecce.

Lecce è una bellissima città e nonostante il caldo torrido la visitiamo in lungo e in largo.

Sulla strada del ritorno ci fermiamo a vedere la famosa spiaggia chiamata “Maldive del Salento”.

Come già anticipato dal nostro amico bagnino, questa spiaggia non ha nulla da invidiare al quella del nostro campeggio a parte forse che la sabbia è un pochino più fine, ma la bellezza del mare è la stessa.

Ci facciamo un bel bagno e torniamo alla base perchè abbiamo già programmato un’uscita serale a Gallipoli visto che siamo muniti di furgoncino per tutto il giorno.

Gallipoli di sera è veremante bellissima, noi ci dirigiamo alla zona vecchia, molto animata e turistica.

Troviamo un bel ristorantino con vista mare e ci godiamo la cena a base di pesce.

Finita la vacanza nel viaggio di ritorno ci fermiano a Alberobello, non puoi passare da queste parti e perderti i meravigliosi trulli, sarebbe un vero peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *