Gite di un giorno

Cascate della Val Vertova

Un posto molto carino e poco impegnativo, anche per i bimbi più piccoli, è il sentiero che porta alle cascate della Val Vertova.

Un sentiero facile, praticamente pianeggiante che segue il corso del torrente Vertova, con acque azzurre e limpidissime.

Arriviamo il mattino verso le 10 e parcheggiamo alla stazione dei treni dove troviamo un ampio parcheggio ed è possibile acquistare il biglietto per il pulmino che ti porta direttamente all’inizione del sentiero; volendo potete provare anche a parcheggiare lungo la strada ma è diffcile trovare posto e comunque poi avete un pezzettino di strada da fare a piedi, e se come noi avete un paio di bambini di 3 anni al seguito cercate di evitare di farli camminare sul ciglio della strada, non molto larga.

Io sconsiglio di portare il passeggino, perchè ci sono pezzi di sentiero non molto comodi a meno che abbiate il super passeggino con ruote grandi da “fuoristrada”.

I nostri piccoli si sono divertiti molto ad esplorare; è possibile attraversare il torrente un po’ sui passaggi creati appositamente oppure a piedi nudi.

Anche se l’acqua è molto fredda c’erano persino dei bimbi che hanno fatto il bagno… molto coraggiosi direi, poi dipende dal periodo, noi ci siamo stati il primo di settembre e anche se la temperatura esterna ti invogliava a fare un bagnetto solo bagnare i piedi è già rinfrescante.

Consiglio di portare dei sandali o delle ciabattine e sicuramente un cambio di abiti e costume da bagno, così per ogni evenienza di bagnetto improvvisato o caduta in acqua accidentale siete pronti a tutto.

All’inizio del sentiero potete trovare un bar ristorante dove ci sono anche dei giochi nel prato per fare divertire i bimbi, ed un pezzettino più avanti c’è una casetta di pietra dove vendono prodotti di un’Azienda Agricola, quindi se non avete voglia di portarvi il pranzo al sacco potete acquistare tutto qui, però ricordate che lungo il sentiero non ci sono posti per fare pic-nic, essendo il percorso abbastanza veloce da fare (circa un’oretta) potete mangiare al ritorno in un prato all’inizione del sentieo.

Noi con i due piccolini ci abbiamo messo un’eternità 🙂 quindi abbiamo mangiato su delle grandi pietre sulla riva del torrente… anche se non proprio comodo è stato comnque molto bello.

Se avete una giornata libera e avete voglia di fare una passeggiata a contatto con la natura con i vostri bimbi, consiglio sicuramente questo posto che mi è molto piaciuto.

Qui sotto una piccola gallery di immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *